Eventi

Summer School e Giornate Didattiche SISN

News del 20/03/2014

La Summer School “Small Angle Neutron Scattering e Neutron Imaging” della Società Italiana di Spettroscopia Neutronica (SISN) si terrà a San Giovanni in Valle Aurina (BZ) dall’8 al 13 giugno 2014.

La Scuola affronterà le tematiche dello scattering a basso angolo e dell’imaging di neutroni, occupandosi delle caratteristiche e delle potenzialità scientifiche delle relative tecniche sperimentali e della strumentazione per neutroni accessibile presso le facilities europee, anche nella prospettiva della futura sorgente a spallazione europea (ESS). La Scuola è destinata a italiani e stranieri laureati (laurea specialistica), dottorandi, post-doc e ricercatori attivi nei campi della biologia, chimica, fisica, scienze della terra, scienza dei materiali e scienza per la conservazione dei beni culturali.

La deadline per le iscrizioni è il 15 aprile 2014.

Maggiori informazioni qui.

§ § §

Le Giornate Didattiche della Società Italiana di Spettroscopia Neutronica si terranno dal 13 al 22 settembre 2014 a San Giovanni in Valle Aurina (BZ) e a Grenoble (Francia).

Sono rivolte a studenti delle lauree triennali e magistrali, dottorandi e giovani ricercatori interessati ad acquisire i principali elementi della spettroscopia neutronica con lo scopo di comprenderne i vantaggi e le potenzialità e di applicarla praticamente alla loro ricerca.

Le Giornate si articoleranno in due sessioni. Nella prima, che si svolgerà a San Giovanni in Valle Aurina (Bz), saranno discussi i fondamenti della spettroscopia neutronica e i principi dell’analisi dei dati. A lezioni frontali sugli argomenti di base saranno affiancate ore di esercitazioni guidate. Durante la seconda sessione, di carattere sperimentale, gli studenti condurranno in prima persona esperimenti di diffusione di neutroni presso il reattore ad alto flusso dell’Institut Laue Langevin (ILL) di Grenoble, struttura guida nel mondo per la spettroscopia neutronica.

La deadline per le iscrizioni è il 30 aprile 2014.

Maggiori informazioni qui.