Eventi

SpS- IDIFO5

News del 07/04/2014

Dal 23 al 28 giugno 2014 si svolgerà a Udine, presso il Polo Scientifico dell’Università, la Scuola estiva per Studenti di eccellenza in Fisica Moderna per studenti delle classi IV delle scuole secondarie superiori, organizzata nell’ambito del Progetto IDIFO5 del Piano Lauree Scientifiche (PLS).

La scuola ha lo scopo di offrire agli studenti interessati percorsi di apprendimento su argomenti di Fisica Moderna, quali Meccanica Quantistica, Fisica della Materia e Superconduttività, con attività sperimentali.

L’organizzazione della Scuola è effettuata nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) dall’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica del Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente (DCFA) e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica (CIRD), in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Università di Udine e con l’Università di Trieste, oltre che con le Direzioni Generali dello Studente e dell’Università del MIUR e diverse realtà di ricerca in fisica, come l’INFN, l’Area di Ricerca Science Park, l’International Center for Theoretical Physics (ICTP), Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A., l’Istituto Officina dei Materiali (IOM) del CNR, il Consorzio per la Fisica di Trieste.

La partecipazione alla Scuola (SpS) prevede una serie di attività in presenza: lezioni, seminari ed attività di laboratorio presso i locali della Sezione di Fisica e Matematica del Dipartimento DCFA dell’Università di Udine e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste. L’ospitalità dei partecipanti viene assicurata presso i collegi universitari convenzionati con l’Università di Udine.

Possono partecipare alla Scuola tutti gli iscritti nell’a.s. 2013/2014 al quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado Italiane. Il numero di studenti ammessi alla partecipazione è fissato in 30: qualora i finanziamenti integrativi richiesti dessero esito positivo, il numero di posti sarà esteso fino 50.

L'iscrizione è gratuita. Le spese di vitto e alloggio per gli studenti saranno a carico dell’organizzazione. Le spese di trasporto saranno a carico dei partecipanti. Gli studenti minori saranno seguiti da un tutor.

Scadenza per la presentazione delle domande: ore 12.00 del 16 maggio 2014.

Maggiori informazioni qui.