Eventi

Macedonio Melloni – Il calore e la luce invisibile

News del 21/04/2015

Sabato 18 aprile è stata inaugurata a Parma, nella Galleria San Ludovico (angolo tra strada Melloni e borgo del Parmigianino), la mostra interattiva "Macedonio Melloni – Il calore e la luce invisibile", organizzata dall'Università degli Studi di Parma in occasione dell’Anno Internazionale della Luce (IYL) proclamato dall’UNESCO per il 2015.

La mostra, che resterà aperta fino al 7 giugno, ripercorre la vita e l’attività scientifica del fisico parmigiano Macedonio Melloni. Ha una forte valenza didattica e divulgativa, ed è quindi rivolta sia alle scuole di ogni ordine e grado che a tutta la cittadinanza.

In contemporanea alla mostra sono previsti seminari, caffè scientifici ed altri eventi di approfondimento e divulgazione aperti a tutti.

L’esposizione conterrà documenti dell’epoca, oggetti e strumenti scientifici originali ideati da Melloni stesso. L’allestimento sarà inoltre costituito da installazioni scientifiche realmente funzionanti, che riprodurranno esperimenti di Melloni allo scopo di rendere le sue scoperte comprensibili ad un pubblico di non specialisti.

Sono previste visite gratuite per le scuole previa prenotazione dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 10 alle ore 13. Giorno di chiusura: martedì.
Per gli studenti si prevedono lezioni preparatorie alla visita, allo scopo di introdurre gli aspetti più importanti dei fenomeni riprodotti e degli argomenti fisici trattati.

Apertura al pubblico: venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 18.30.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0521-905259, e-mail maria.fulco@unipr.it, sito web.