Eventi

Master universitario di II livello "Professione formatore in didattica delle scienze"

News del 29/07/2015

È riattivato, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello PROFESSIONE FORMATORE IN DIDATTICA DELLE SCIENZE, in modalità didattica mista (presenza/distanza). Il Dipartimento di Fisica è il dipartimento di riferimento del Master, svolto in collaborazione con i Dipartimenti di Biologia, di Matematica e di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Finalità
Il Master è finalizzato alla “formazione di formatori” e desidera fornire un titolo post-lauream agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, nell’intento di arricchirne il profilo professionale con competenze specifiche per la didattica laboratoriale e l’uso di nuove tecnologie. Il Master si propone di offrire agli insegnanti un’alta specializzazione nel campo dell’innovazione didattica delle scienze sperimentali, anche attraverso l’uso degli strumenti digitali, e di formare possibili tutor dei tirocinanti e tutor coordinatori per i corsi TFA (Tirocinio Formativo Attivo) istituiti con il DM 249 del 10/09/2010.

Requisiti di ammissione
Al Master sono ammessi gli insegnanti delle scuole pubbliche (statali e paritarie) secondarie di primo e secondo grado, in possesso della laurea magistrale o vecchio ordinamento. Si precisano le classi di concorso richieste per l’ammissione: A013 (Chimica e tecnologie chimiche); A038 (Fisica); A049 (Matematica e Fisica); A059 (Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali); A060 (Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia). L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

Iscrizione al Master e Domanda di ammissione
Il numero massimo di partecipanti al Master è di 30, il numero minimo è di 15. La quota di iscrizione è di 1.000,00 Euro, dilazionata in due rate. Sono previste borse di studio a parziale o totale rimborso della quota di iscrizione al Master.
La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 31 AGOSTO 2015.
Il Bando del Master in Professione formatore in didattica delle scienze a.a. 2015-2016 è disponibile sui siti del Dipartimento di Fisica, del Master in questione e dell’Università di Roma Tor Vergata.

Durata, livello, CFU
La durata del Master è di due anni (A.A. 2015/2016 e A.A. 2016/2017): l’attività formativa prevede 60 crediti (CFU). Si possono riconoscere fino a un massimo di 20 crediti di attività formative, di perfezionamento e di tirocinio seguite successivamente al conseguimento del titolo di studio che dà accesso al Master universitario e delle quali esista attestazione (ivi compresi insegnamenti attivati nell’ambito di corsi di studio) purché coerenti con le caratteristiche del Master stesso.

Articolazione didattica
Il Master si articola in moduli didattici tenuti da docenti universitari ed esperti del settore. Ogni modulo consiste in lezioni, attività di laboratorio e tirocini e affronta le seguenti tematiche:
1) ENERGIA (disciplina di riferimento prevalente: FISICA)
2) TEMPO (disciplina di riferimento prevalente: BIOLOGIA/GEOLOGIA)
3) MOTO (disciplina di riferimento prevalente: FISICA/ASTRONOMIA)
4) AMBIENTE LOCALE E GLOBALE (disciplina di riferimento prevalente: BIOLOGIA/GEOLOGIA)
5) PROPRIETA’ E STRUTTURA DELLA MATERIA (disciplina di riferimento prevalente: CHIMICA).

Sono inoltre previsti seminari e approfondimenti sui seguenti argomenti: - metodologie e strumenti di comunicazione della scienza per la scuola - percorsi didattici e corsi di formazione tra pari - progettazione europea - sistemi educativi europei e internazionali.

Sede delle attività didattiche
La sede delle attività didattiche è stabilita presso la Macroarea di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, via della Ricerca Scientifica 1, 00133 Roma. E’ previsto un incontro settimanale - il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00 - con inizio da venerdì 23 OTTOBRE 2015.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito www.master-iss-unitov.it e/o contattare la Dott.ssa Mara Coppola della Segreteria del Master (Tel: 06.7259 4808 - e-mail: mara.coppola@uniroma2.it).