Invited Talks 2021 - Section 7

Monday 13 September

Josette Immè, Università di Catania
Overview su 15 anni di PLS-Fisica. Una svolta nel raccordo Scuola-Università

Paolo Montagna, Università e INFN Pavia
Physics4Teenagers: Attività PLS a Pavia affidate a giovani fisici

Vera Montalbano, Università e AIF Siena, INFN Pisa
Il ruolo del laboratorio nella didattica della fisica

Alessandro De Angelis, Università di Padova
Galilei’s Two new sciences for modern readers

Sofia Talas, Università di Padova
Renovating a university physics museum: Challenges and perspectives

Leonardo Gariboldi, Università di Milano
Polvani’s Institute of Physics in Milan before the Post-War Reconstruction

Tuesday 14 September

Francesco Guerra, Sapienza Università di Roma
Ettore Majorana and the neutral proton

Matteo Leone, Università e INFN Torino, Centro Fermi Roma
Il protone, cento anni dopo

Giulia Pancheri, INFN Laboratori Nazionali di Frascati
Bruno Touschek: Vita e opere di un grande scienziato europeo

Enzo Iarocci, INFN Laboratori Nazionali di Frascati
ADA, il primo collisore positrone-elettrone

Luciano Maiani, Sapienza Università di Roma e INFN
Touschek e la Teoria Standard

Antonella Cotugno, Sapienza Università di Roma
L’uomo e lo scienziato Bruno Touschek visto attraverso le sue carte

Wednesday 15 September

Giovanni Organtini, Sapienza Università di Roma
Apprendimento attivo nel laboratorio di fisica con Arduino e smartphone

Giulia Termini, Università di Palermo
Approcci didattici allo studio della tensione superficiale

Marco Giliberti, Università di Milano
Apprendimento attivo a distanza. Alcune considerazioni su opportunità, metodi e significatività dei risultati ottenuti a livelli di scolarità differenti

Alberto Stefanel, Università di Udine
Il contributo della multimedialità all’apprendimento attivo della fisica a distanza

Tommaso Rosi, Università di Trento
Quando il laboratorio di fisica resta a casa: Strumenti e metodi per un apprendimento attivo a distanza

Peppino Sapia, Università della Calabria
Apprendimento attivo a distanza: Un’esperienza di LRR mediata dal docente per l’apprendimento della fisica del colore

Giulia Tasquier, Università di Bologna
Scientific Literacy and transformative change for facing societal challenges

Thursday 16 September

Marco Bersanelli, Università di Milano
The two hemispheres of Dante’s cosmos

Ivana Gambaro, Università di Genova
G.B. Riccioli, a Jesuit guide to 17th century astronomy

Massimo Della Valle, INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte
From Kepler’s Supernova to the naked-eye GRB 080319B

Ileana Chinnici, INAF Osservatorio Astronomico di Palermo
150 anni fa, la Società degli Spettroscopisti Italiani

Samuele Straulino, Università di Firenze
Galilei e il Sole: La nascita dell’imaging astronomico e la descrizione del moto delle macchie solari

Italo Testa, Università di Napoli
Il modello della Ricostruzione Educativa per la progettazione di sequenze didattiche. Esempi in ambito astrofisico

Sara Zanella, Libera Università di Bolzano
Il pensiero sistemico e i cittadini di domani

Friday 17 September

Massimiliano Malgieri, Università di Pavia
Sperimentazioni con studenti e insegnanti sulle tecnologie quantistiche nell'ambito della Quantum Flagship: Il contributo di Pavia

Maria Bondani, CNR-IFN Como
The Second Quantum Revolution at school: Teaching Quantum Physics in the context of Quantum Technologies

Francesca Monti, Università di Verona
Opening a window on the nature of science: The universal meaning of the quantum of action - a didactic proposal

Marta Carli, Università di Padova
COLLABORA: Un percorso biennale per migliorare l'uso del laboratorio nell'insegnamento della fisica

Giovanni Ciccotti, Sapienza Università di Roma
Molecular Simulation, a new computational frontier of theoretical physics: A historical reconstruction

Stefano Furlan, Max-Planck-Institut for the History of Science, Berlin, Université de Genève
John Wheeler: Dalla geometrodinamica a law without law

Rocco Gaudenzi, Max-Planck-Institute for the History of Science, Berlin
Spontaneous symmetry breaking and the long course of an analogy: Concepts and languages of physics meet