Giornale di Fisica

Year 2022 - Issue Supplemento PLS-Fisica-FIP - June

Fondare sulla ricerca la formazione in didattica della fisica degli insegnanti di scuola primaria - Research-based physics education of prospective primary teachers
Authors: M. Michelini
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10468-2
pp. 1-27
Published online 19 July 2022
Download fulltext

I laboratori di Didattica della Fisica nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Palermo - The Physics Education laboratories in the Degree Course in Primary Education Sciences at the University of Palermo
Authors: C. Fazio, O.R. Battaglia
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10469-1
pp. 29-44
Published online 19 July 2022
Download fulltext

Caratteristiche dell'insegnamento di Fisica presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano - Characteristics of the Physics Courses at the Master's Degree in Primary Education at the Restricted University of Bozen/Bolzano
Authors: F. Corni
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10470-8
pp. 45-61
Published online 19 July 2022
Download fulltext

Insegnare e apprendere la fisica nella scuola dell'infanzia e primaria (Università di Torino) - Teaching and learning physics in preschool and primary school (University of Turin)
Authors: M. Leone et al.
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10471-7
pp. 63-71
Published online 19 July 2022
Download fulltext

La Sperimentazione nella Didattica della Fisica a Scienze della Formazione Primaria a Napoli - Experimentation in the Physics Teaching course for the Preparation of Primary School teachers in Naples
Authors: A. Annunziata, G. Artiano, E. Balzano
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10472-6
pp. 73-88
Published online 19 July 2022
Download fulltext

Il Corso di Fisica Sperimentale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia - Experimental Physics Course at Università Cattolica del Sacro Cuore in Brescia
Authors: S. Pagliara et al.
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10473-5
pp. 89-103
Published online 19 July 2022
Download fulltext

Didattica della Fisica per Scienze della Formazione Primaria all'Università di Firenze - Didactics of Physics for the Primary Education curriculum at the University of Florence
Authors: S. Straulino
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10474-4
pp. 105-111
Published online 19 July 2022
Download fulltext

L'insegnamento di Fondamenti e Didattica della Fisica per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a Verona - The course of Foundations and Didactics of Physics for the combined bachelor and master degree in Primary School Education in Verona
Authors: F. Monti
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10475-3
pp. 113-117
Published online 19 July 2022
Download fulltext

L'approccio storico-epistemologico alla fisica come risorsa per la formazione degli insegnanti di scuola primaria - The historical-epistemological approach to physics as a resource for primary school teachers' training
Authors: M. Tombolato
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10476-2
pp. 119-128
Published online 19 July 2022
Download fulltext

La progettazione come Terzo Spazio tra didattica generale e didattiche disciplinari - Learning design as Third Space between general didactic and didactic of the disciplines
Authors: M. Pentucci
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10477-1
pp. 129-138
Published online 19 July 2022
Download fulltext

Il Laboratorio di Didattica della Fisica per Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Salerno - Physics Lab course for primary school science education teachers at the University of Salerno
Authors: I. D'Acunto, R. De Luca
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10478-0
pp. 139-148
Published online 19 July 2022
Download fulltext

La Fisica a Scienze della Formazione Primaria: Il caso dell'Università di Pisa - Physics in primary education sciences: The case of Pisa University
Authors: S. Giudici
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10479-y
pp. 149-154
Published online 19 July 2022
Download fulltext

Progetti collaborativi scuola-università integrati nella formazione di futuri insegnanti primari all'Università di Udine: Preparare ed effettuare sperimentazioni didattiche in fisica nelle scuole - School-university collaborative projects integrated in perspective primary teacher education at the Udine University: design and carry out intervention didactic modules with experiments in physics in schools
Authors: Rita Maurizio, Marisa Michelini, Emanuela Vidic
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10480-6
pp. 155-173
Published online 19 July 2022
Download fulltext

Officina degli Errori: Un esperimento esteso di co-design con le scuole - Officina degli Errori: a co-design extended experiment with primary schools
Authors: Sara Ricciardi, Stefania Varano, Silvia Casu, Alessandra Zanazzi, Anita Zanella, Fabrizio Villa, Stefano Rini
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10481-5
pp. 175-181
Published online 19 July 2022
Download fulltext

Le vignette scientifiche come strumento per stimolare l'apprendimento della fisica moderna nella scuola primaria - Using concept cartoons as a tool to foster modern physics in primary schools
Authors: Matteo Tuveri, Marta Fantoni, Alessia Zurru, Viviana Fanti, Carlo Maria Carbonaro
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10482-4
pp. 183-195
Published online 19 July 2022
Download fulltext

Il Covid-19: un'occasione per la didattica della complessità? - Covid-19, an opportunity for the didactic of the complexity
Authors: Luciano Seta
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10483-3
pp. 197-208
Published online 19 July 2022
Download fulltext

Le questioni affrontate durante il convegno ``Quale didattica della fisica per formare gli insegnanti di scuola primaria?'' - Which kind of physics education for prospective primary teachers?
Authors: J. Immè, M. Michelini, M.L. Chiofalo, I. De Angelis, L. Falomo Bernarduzzi, C. Fazio, M. Giliberti, S. Pagliara, M. Pavesi, C. Sabbarese
DOI: 10.1393/gdf/i2022-10484-2
pp. 209-219
Published online 19 July 2022
Download fulltext