Professione fisico

Completata la stesura dell'articolato del DDL

News del 01/02/2011

Durante tutto il 2010, la SIF ha lavorato costantemente con il Consiglio Nazionale dei Chimici (CNC) per arrivare alla stesura del Disegno di Legge riguardante un Ordine Professionale dei Chimici e dei Fisici. Questo disegno è stato concepito e scritto per tutelare sia coloro che già svolgono un'attività professionale sia i nuovi laureati in Fisica, lasciando aperte le più ampie prospettive lavorative. Si è cercato a tal fine di ascoltare tutte le categorie coinvolte e, in Settembre, durante il XCVI Congresso Nazionale della SIF di Bologna, è stata pubblicata nell'Area Soci della SIF una bozza dell'articolato del DDL, con l'invito a inviare eventuali commenti. Tale bozza è stata anche inviata a chi aveva partecipato alla riunione circa la proposta di istituzione dell'Ordine Professionale dei Chimici e dei Fisici che si era tenuta l'anno prima durante il Congresso Nazionale di Bari: in particolare, a Carlo Bergamini - Consigliere ANPEQ (Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati), Giancarlo Gialanella - Presidente ANFeA, Vincenzo Marco Martini - Consigliere AIAr (Associazione Italiana Archeometria), Eugenio Nappi - Direttore Sezione INFN di Bari, Mario Piacentini - Vice Presidente ANFeA (Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni), Guido Pedroli - Presidente AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica), Claudio Tuniz - Assistant Director, ICTP, Trieste.

I commenti alla bozza del DDL sono stati attentamente valutati e ove possibile introdotti. Pareri e suggerimenti sono stati espressi anche da Stefano Pelli - Presidente SIOF (Società Italiana di Ottica e Fotonica), da Teodoro Georgiadis - Consigliere AGI (Associazione Geofisica Italiana), da Guido Pedroli - Presidente AIFM e da Rolando Rizzi - Presidente del Corso di Laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia dell'Università di Bologna.

A seguito di successivi incontri dei rappresentanti SIF con il Presidente Armando Zingales e il Vicepresidente Franco Tau del CNC, e con un esperto legale, nel mese di Dicembre 2010 è stata completata la stesura dell'articolato del DDL che è ora consultabile in formato pdf (245Kb).

Notizie sul successivo iter del DDL verranno dovutamente fornite a partire da questo sito.