Eventi

Borse di studio per laureati "Megatalenti"- Distretto Tecnologico Sicilia

News del 08/08/2013

Il programma Megatalenti del “Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi” persegue l’obiettivo di formare in 21 mesi 67 tecnologi in grado di mettere a punto tecnologie competitive che rendano facile, efficace ed economico lo sviluppo produttivo legato al fattore dell’innovazione.

I tre progetti di formazione Energetic, Hippocrates e PLAST_Ics, costola dei rispettivi e già avviati progetti di ricerca, avranno inizio nel mese di Ottobre 2013 ed erogheranno ai corsisti una borsa di studio dell’importo di Euro 33.600,00.

Gli interventi formativi intendono contribuire ad alimentare la grande specificità territoriale siciliana e la tradizione per la microelettronica, rafforzata dalla presenza di centri accademici e di ricerca di eccellenza per le tecnologie e da forti presenze industriali. I progetti formativi, infatti, intendono fornire le risorse umane capaci di proseguire sulla via di quel circolo virtuoso avviato vent’anni or sono fra tessuto produttivo e ricerca e che ha innescato un costante processo di collaborazione in grado di rispondere a piccole e grandi sfide industriali contemporanee.

  • ENERGETIC formerà 22 tecnologi esperti nella progettazione e realizzazione di celle solari di terza generazione e di impianti di conversione e distribuzione dell’energia ad alta efficienza.
  • HIPPOCRATES mirerà a trasferire a 27 tecnologi le competenze e le professionalità per lo sviluppo di micro e nano tecnologie abilitanti per il settore Healthcare: biosensori e sistemi per il drug delivery.
  • PLAST_Ics formerà 18 tecnologi esperti in materiali, progettazione e modellizzazione per l’elettronica di circuiti integrati su supporti flessibili.

I bandi che consentono l’accesso ai corsi richiedono che i documenti pervengano alla sede del Distretto entro le ore 12.30 del 13 Settembre 2013.

Per info e dettagli www.megatalenti.it