Eventi

Carlo Rubbia nominato Senatore a vita

News del 02/09/2013

Il 30 agosto 2013 il Professor Carlo Rubbia, già vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1984, è stato nominato Senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nato a Gorizia nel 1934 si è laureato presso la Scuola Normale di Pisa e ha svolto il suo dottorato alla Columbia University. Ricercatore al CERN di Ginevra dal 1961, ne è stato Direttore Generale dal 1989 al 1993. Per diciotto anni ha svolto l'attività di Professore di Fisica presso la Harvard University. Nel 1984 ottiene il Premio Nobel insieme a Simon van der Meer per la scoperta dei particelle W e Z, responsabili delle interazioni deboli. Attualmente svolge le sue attività di ricerca fondamentale al CERN e ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Ha ricevuto diverse onorificenze, tra cui nel 1983 la Medaglia d’Oro della SIF, istituita nel 1959 per premiare quei soci che hanno contribuito in modo significativo al progresso della Scienza con ricerche originali e contributi innovativi o hanno preso parte con dedizione e intelligenza alla gestione della Società.

La Società Italiana di Fisica si rallegra con lui!