Eventi

Convegno "Dal Bosone di Higgs allo smartphone"

News del 02/05/2014

Il 7 maggio presso l'Università Bocconi di Milano (via Sarfatti 25) si terrà il Convegno su Scienza e Industria "Dal Bosone di Higgs allo smartphone - l'impatto della ricerca di base sulla nostra vita quotidiana" organizzato dal Gruppo 2003 e dall’Università Commerciale Luigi Bocconi.

Con questo convegno, il Gruppo 2003 vuole testimoniare quanto la ricerca di base sia rilevante anche per arrivare agli oggetti che abbiamo tra le mani tutti i giorni, indirizzando questo importante messaggio alle istituzioni, alle aziende, al Governo e più in generale all’opinione pubblica.

Il convegno vuole sottolineare quanto sia importante il ruolo della ricerca di base per lo sviluppo tecnologico e la competitività della nostra industria. In Italia esistono, in molti campi della scienza, eccellenze di grande potenzialità, ma il trasferimento dei loro risultati al tessuto produttivo lascia ancora molto a desiderare. Ciò dipende non solo da questioni organizzative, ma ha radici anche nella tradizione culturale italiana: a fronte di una eccellente cultura e sensibilità umanistica, il nostro paese ha indubbiamente una limitata cultura scientifica e i media sembrano adeguarsi a questa situazione. Questa iniziativa vuole portare un contributo per la promozione dell’utilità sociale della ricerca.

Interverranno: Marco Ajmone Marsan, Luigi Ambrosio, Patrizio Bianchi, Marco Bocciolone, Tito Boeri, Luca Carra, Leonardo Chiariglione, Speranza Falciano, Filippo Frontera e Carmelo Papa.

L'iscrizione è gratuita e obbligatoria. Gli interessati possono registrarsi sul sito www.scienzainrete.it entro il 5 maggio 2014, fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni scarica il programma qui