News

SEFM 2016

News del 26/06/2016

Anche quest’anno si svolge presso l'Universita' degli Studi di Udine la Scuola Estiva Nazionale in Fisica Moderna per Studenti di eccellenza dal 27 giugno al 2 luglio (SEFM 2016).

La scuola si può realizzare grazie a due progetti che si sono incontrati in modo sinergico: il Progetto IDIFO del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) per la Fisica dell’Università di Udine ed il Progetto Eccellenze del MIUR, di cui all’art. 20 del DM n. 435/2015 approvato al Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale.

Sono stati ammessi alla Scuola SEFM2016 33 studenti provenienti da classi IV delle scuole superiori del territorio nazionale. La Scuola Estiva offre ai ragazzi occasioni per mettersi in gioco ad esplorare ed interpretare i fenomeni elettromagnetici, la spettroscopia come ponte tra la fisica classica e quella moderna, la polarizzazione della luce come sfida per avvicinarsi alla teoria della meccanica quantistica, la superconduttività, la proprietà di conduzione elettrica nei solidi, il rapporto massa-energia nella fisica moderna, la nuova relazione tra massa ed energia che la relatività Einsteiniana propone, la tecnica RBS per esplorare composizione e struttura dei materiali. Attività di laboratorio per gli esperimenti cruciali nella fondazione della nuova fisica (la fisica del novecento) ed esperimenti avanzati di fisica moderna saranno svolti direttamente dai ragazzi a gruppi. I ragazzi partecipanti saranno inoltre impegnati attivamente a ragionare ed elaborare contenuti e metodi scientifici in competizioni ed attività di Problem Solving. La Scuola comprende la visita al Sincrotrone. Tutte le attività prevedono la valutazione degli apprendimenti e delle competenze acquisite. Gli studenti valuteranno la Scuola, e parallelamente lo farà un esperto in materia.

Per maggiori informazioni si vedano il programma e la locandina.