Eventi

Scuola Estiva Nazionale per Studenti sulla Fisica Moderna 2017

News del 06/04/2017

Nell’ambito del Progetto Innovazione didattica in Fisica e Orientamento (IDIFO6) del Piano Lauree Scientifiche Nazionale - Fisica, realizzato dall’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università degli Studi di Udine si organizza dal 26 giugno al 1 luglio 2017 l’ottava Scuola Estiva Nazionale per Studenti sulla Fisica Moderna (SENS - FM2017), allo scopo di offrire agli studenti interessati percorsi di apprendimento su argomenti di Fisica Moderna, quali Meccanica Quantistica, Spettroscopia, Fisica della Materia e Superconduttività, con attività sperimentali.

Possono partecipare alla Scuola tutti gli iscritti nell’a.s. 2016/2017 al quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado Italiane. Il numero di studenti ammessi alla partecipazione è fissato in 30.

Le attività della Scuola prevedono:

  • conferenze e seminari tenuti dai docenti delle Università e degli enti di ricerca collaboranti al Progetto IDIFO6 e da esperti nel campo della didattica della fisica moderna,
  • percorsi concettuali, laboratori di didattica e sperimentali; attività di simulazione, modellizzazione e problem solving,
  • attività di simulazione numerica presso l’Università di Trieste,
  • visite a centri di ricerca, quali Elettra – Sincrotrone.

Le attività della Scuola sono a titolo gratuito. Le spese di trasporto e alloggiosaranno a carico dei partecipanti. Al termine del percorso sarà rilasciata un’attestazione sull’esperienza formativa compiuta.

Gli interessati alla Scuola sono invitati ad effettuare la preiscrizione entro il 10 maggio 2017 compilando il modulo online.
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 25 maggio 2017.

La preiscrizione non sostituisce la domanda di iscrizione, che deve PERVENIRE alla data indicata e NON farà fede la data del timbro postale.

Per maggiori informazioni: sito web e locandina.