News

Nuova lettera degli scienziati a Conte: Serve una svolta ambiziosa per la ricerca!

News del 04/01/2021

Il 2 gennaio alcuni tra gli illustri scienziati e studiosi del mondo della ricerca italiana hanno inviato una lettera a ANSA contenente un appello al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al ministro per l'Università e la ricerca, Gaetano Manfredi, per sottolineare la necessità di adeguare gli stanziamenti per la ricerca scientifica agli standard dei Paesi avanzati. Questa lettera segue una prima lettera pubblicata sul Corriere della Sera lo scorso ottobre.

In questo appello, firmato anche dal presidente in carica e dal precedente presidente della SIF, si ribadisce l'importanza di una ripartizione del RicoveryFund che tenga conto delle esigenze della ricerca scientifica e si pone inoltre l'attenzione sulla necessità di invertire il drammatico sbilanciamento tra i ricercatori italiani che espatriano rispetto ai ricercatori stranieri che scelgono di lavorare nelle strutture di ricerca italiane. Con la previsione di uno stanziamento di 15 miliardi in 5 anni l'Italia potrebbe essere competitiva nella ricerca e di conseguenza nell'economia del Paese.

Anche altri Paesi europei hanno avanzato proposte analoghe che i governi stanno prendendo in considerazione e l'Italia non può andare in controtendenza.

Maggiori informazioni e una rassegna stampa sono disponibili qui e qui.