Eventi

Sulle tracce delle origini della vita: dal laboratorio all'esplorazione spaziale - IDL23

News del 12/05/2023

L'uomo è sempre stato affascinato dal mistero delle origini della vita. Ma solo di recente queste domande sono diventate oggetto di importanti indagini scientifiche basate su una forte interdisciplinarietà. L'evoluzione chimica della Terra e la successiva origine delle prime strutture viventi sono tra le questioni più affascinanti e controverse della scienza contemporanea. Esistono molte proposte per l'abiogenesi delle molecole fondamentali alla base della vita così come la conosciamo, che sono supportate da una pletora di dati empirici sia di natura esogena (polvere spaziale, meteoriti e comete) sia di natura endogena (camini idrotermali, atmosfera e stagni caldi).

A Messina mercoledì 31 maggio 2023 presso l’Istituto per i Processi Chimico Fisici del Consiglio Nazionale delle Ricerche in un'atmosfera informale e conviviale con la presenza di esperti del settore si celebreranno i cento anni del CNR con una Giornata di Studio dal titolo “Sulle tracce delle origini della vita: dal laboratorio all’esplorazione spaziale”.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

L'evento è realizzato in occasione dell'International Day of Light con il supporto della Società Italiana di Fisica e della Società Italiana di Ottica e Fotonica.